Il polpo cotto a bassa temperatura è una delle ricette più diffuse nel mondo del sous vide, per la sua semplicità e la versatilità della preparazione.
L’uso dei sacchetti sottovuoto permette una cottura più delicata del polpo, che preserva le sostanze nutritive e la consistenza dei tentacoli, garantendo una miglior penetrazione della marinatura.
Polpo in CBT
Ingredienti
- 1 polpo di circa 1.5 kg
- ½ foglia alloro
- 2 fettine buccia di limone edibile
- 10 aghi rosmarino
Istruzioni
Preparazione
- Avviare l'abbattitore con il ciclo di pre-riscaldamento a 85°C con umidità attiva.
- Pulire il polpo da becco e occhi; lavarlo quindi accuratamente.
- Inserire il polpo in una busta da cottura in sottovuoto con i suoi profumi (rosmarino, alloro e limone) e condizionarlo in sottovuoto.
Cottura
- Inserire il polpo sottovuoto in abbattitore e avviare il ciclo di cottura a tempo con i seguenti parametri:– durata: 4 ore– temperatura cella: 85°C– ventilazione: 100%– umidità: lvl 5Impostare l'abbattimento automatico a +3°C a fine cottura. Si consiglia di abbattere il polpo lasciandolo all'interno della busta sottovuoto insieme ai suoi liquidi: questo procedimento lo renderà ancora più tenero.È possibile quindi conservarlo in frigorifero, per non più di 21 giorni.
Come servire il polpo CBT?
La nostra ricetta del polpo CBT è veramente semplice e si presta ad essere la base di tanti piatti diversi, dalle ricette più gourmet alle preparazioni veloci della stagione estiva.
Un grande classico è l’insalata di polpo e patate lesse, da condire con un filo d’olio, pochissimo succo di limone ed erbe aromatiche fresche. Un piatto gustoso e nutriente tipico della cucina mediterranea, perfetto per la pausa pranzo.
Un altro grande must è il polpo grigliato, da servire con una crema di patate o di sedano rapa. Per un gusto più intenso è possibile aggiungere anche delle olive taggiasche, dei pomodorini arrostiti o delle spezie profumate, come la curcuma o la paprika.